Eventi, feste e sagre

Tradizione e folklore a Giba: una terra ricca di eventi

Molte sono le tradizioni che si possono trovare a Giba, ancora oggi vive grazie alla volontà della comunità, attenta alla sua stessa storia passata

Giba ancora oggi presenta tradizioni folkloriche (e non solo) di alto livello, capaci di far rivivere la storia di ieri nel mondo di oggi, tagliando trasversalmente intere generazioni.

4 sono gli eventi principali che animano la vita cittadina: la festa di San Pietro Martire (29 giugno), la Sagra del Pane (prima decade di agosto), la Festa della Beata Vergine del Rimedio (seconda domenica di Settembre), la Festa di San Giuseppe sposo della Beata Vergine (19 marzo, nella vicina frazione di Villarios) e la Festa di Santa Marta (29 luglio sempre a Villarios).

29 giugno: festa di San Pietro Martire

La festa in onore di San Pietro Martire anticamente si svolgeva con una processione che dalla chiesa nuova muoveva verso l’antica chiesina campestre, posta sulle rive del monte Pranu; da molti anni, però, la tradizione è cambiata, incentrandosi direttamente sulla nuova chiesa.

Qui il simulacro di San Pietro trova alloggio, dopo aver percorso un breve giro processionale per il paese di Giba, passando per la piazza a lui dedicata, posta lungo la strada diretta verso il lago: un chiaro segno volto al ricordo del tradizionale percorso, incentrandosi però sul nuovo tempio della devozione popolare in suo onore.

La mattina del 29 giugno, così come il pomeriggio, si celebra una solenne messa seguita dalla solenne processione alla quale si accoda un corteo di persone in costume tradizionale, così come gruppi folkloristici, cavalieri e la banda musicale di Giba, pronta a far festa, annunciando il passaggio del Santo.

Alla tradizione religiosa si affiancano anche i festeggiamenti civili (che possono durare da 1 a 3 giorni) e che consistono in spettacoli serali di tipo folkloristico e musicale, solitamente celebrati in piazza San Pietro, in prossimità della chiesa stessa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.