Eventi, feste e sagre

Ecco la Sagra del pane a Giba

gli amanti del pane non potranno perdere la sagra di giba in programma sabato 7. ci sarà la panificazione in piazza, la cena in serata, uno spettacolo musicale e una mostra etnografica su questa antica e nobile tradizione

A Giba, nel cuore del Sulcis, sabato 7 agosto 2021 si terrà la Sagra del pane, una kermesse tradizionale che non è soltanto un evento di promozione gastronomica ma un tentativo di tornare alla normalità dopo il ciclone del Covid. La sagra si svolgerà nella centrale piazza Eleonora di Arborea e prevede varie iniziative per celebrare questo alimento così comune e così radicato nella tradizione popolare. Vediamo dunque il programma.

Nella piazza centrale per tutto il giorno ci sarà la panificazione nei forni tradizionali composti dai ladiri, cioè mattoni di fango. Il pane, civraxiu, con ricotta o con gerda, verrà venduto a partire dalle 11 per tutta la giornata e in serata ci sarà la cena per i turisti con olive, salsicce, salame, formaggi tipici e vini locali. Alle 22 la festa si concluderà con lo spettacolo musicale di Marta e la sua band, con balli etnici. La cena va prenotata entro il 6 agosto.

A margine ci sarà anche una mostra etnografica che racconta la storia della panificazione del Sulcis nel corso dei secoli e sarà possibile vedere attrezzi che venivano usati a tale scopo. Ci sarà poi una rassegna teatrale con alcuni dei migliori gruppi del comprensorio e vari spettacoli musicali. Per avere ulteriori informazioni e rimanere aggiornati, si consiglia di seguire la pagina Facebook della Pro Loco di Giba.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.