Il territorio

Lo stagno di Porto Botte a due passi da Giba

Un luogo naturale la cui profondità non supera i 5 m. Questo e molto altro è lo stagno di Porto Botte, amministrativamente legato al Comune di Giba, dal quale dista solo pochi passi

Situato nei pressi del territorio comunale di Giba, lo stagno di Porto Botte è una zona umida situata in prossimità della costa sud-occidentale della Sardegna, che risulta essere di proprietà demaniale della Regione, ma di competenza amministrativa della città di Giba, dalla quale dista pochi passi.

Lo stagno presso Giba

Lo stagno di Porto Botte è delimitato ad ovest dal cordone litorale di Terra Sarina, a sud dallo stagno di Baiocca e a nord-est e sud-est da terrazzi alluvionali; oltre a questi confini lo stagno risulta essere anche collegato a quello di Baiocca grazie alla presenza di alcuni canali di bonifica.

La sua profondità si attesta a non più di 5 metri mentre si estende per circa 1.96 km quadrati: la massima affluenza di acqua è data dalle piogge sebbene presenti anche un canale artificiale che lo collega direttamente con il mare (controllato da un sistema di chiuse per evitare un forte innalzamento del livello).

Un luogo magico della Sardegna, che ha saputo mantenersi intatto anche a seguito delle bonifiche effettuate nel territorio: queste, infatti, non hanno mai alterato l’antica fisionomia e morfologia del sito, consentendo lo sviluppo della vegetazione alofila nel tempo. Uno stagno che merita di essere visitato, conosciuto e apprezzato per la sua particolarità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.