Il territorio

Chiesa di Santa Marta a Giba

Storia e leggenda si fondono in una chiesa semplice in perfetto stile romanico: la fede lega la comunità di Giba a questa chiesa

La costruzione della chiesa di Santa Marta di Giba risale con tutta probabilità all’XI secolo, per opera di un gruppo di monaci benedettini: lo stile è prettamente romanico e la sua storia vide circa quattrocento anni di abbandono, che coincisero con lo spopolamento del paese.

Le vicende della chiesa di Santa Maria sono legate a doppia mandata con una pittoresca leggenda, la quale narra le vicissitudini di un capitano di bastimento che, durante una terribile tempesta, pregò l'effige della Santa e decise, una volta in salvo, di innalzare un tempio a lei dedicato.

Dal punto di vista strutturale la chiesa di Santa Marta è assolutamente semplice, con un'unica aula realizzata in trachite e una facciata essenziale, sormontata da un campanile a vela in pietra. L'unico ingresso dell'edificio religioso è rappresentato dal portone, il quale porta superiormente una finestra a lunetta circolare ed è decorato con due capitelli, questi ultimi impreziositi da due figure antropomorfe.

Intorno agli anni 2002-2004 vennero approvati i lavori di restauro della chiesa di Santa Marta, che ne videro la rinascita strutturale e contribuirono a rivalutarne l'importanza storica, riportando l’edificio alla sua antica bellezza, ridonandolo, così, alla città di Giba e a tutti i suoi affezionati fedeli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.