Il territorio

Villarios, la frazione del comune di Giba

A soli 5 chilometri da Giba (Provincia Sud Sardegna) si trova Villarios, una storica località che ancora oggi possiede testimonianze del suo antico passato

Villarios, antico paese del Giudicato di Cagliari, è ancora oggi una frazione del comune di Giba, ma può vantare una storia rilevante per il territorio del sud della Sardegna: già in epoca spagnola, infatti, Villarios era sede di marchesato per poi divenire, durante il Regno d’Italia, sede di Municipio.

Storia di Villarios

Purtroppo del paese originale rimane ben poco: a seguito dell’abbandono dello stesso da parte degli abitanti, si demolì tutto il borgo divenuto ormai pericolante a causa di forti infiltrazioni d’acqua che ne avevano minato la stabilità. Oggi tra i pochi reperti superstiti c’è la chiesa medievale di Santa Marta e la torre di avvistamento spagnola, seppur assai rovinata dal tempo.

Ma la sua storia antica affonda le radici in epoca nuragica: è proprio vicino all’antico complesso nuragico che si sviluppò l’antico borgo di Villarios, ricostruito negli anni cinquanta del Novecento su di una collina dalla quale si domina il golfo di Palmas.

Villarios nuova

La nuova Villarios fa parte del complesso di villaggi pianificati, costruiti come "riparazione” ai danni causati dal bacino artificiale di Monte Pranu, creato proprio dalla costruzione della diga annessa che caratterizza ancora oggi lo skyline della vallata stessa.

Il nuovo paese gode di una vista spettacolare sul golfo di Palmas, che riesce a dominare completamente nonostante sia edificato su una collina a soli 56 metri sul livello del mare: Villarios nuova può comunque vantare ancora oggi una storia passata importante, tanto da vedere ricostruito il suo stesso borgo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.