Enogastronomia

I piatti tipici di Giba

Tutti a tavola: Giba è pronta a sfornare i suoi migliori piatti tipici, capaci di conquistare anche i palati più esigenti

Giba, cittadina sarda del sud-ovest della Regione, vanta una ricca tradizione culinariadopo pomodori, carciofi e vino sono le principali eccellenze, assieme a pani, formaggi e dolci, ottimi da soli o accompagnati ad altre pietanze, capaci di far vivere un’esperienza culinaria senza eguali.

Immancabili sono i mallareddus,i culurgiones, i sappueddus (pasta di farina integrale), i pillus (pasta ottenuta dagli avanzi della pasta dei ravioli), i macciamurru (zuppa di pane civraxiu tagliato a fette ammorbidito con brodo di carne e pecorino grattugiato e cotto al forno) e i legumi, soprattutto fave: dei primi piatti d’eccezione dove il sapor di Sardegna affiorerà in un sol boccone.

Tra i secondi piatti oltre al pesce, sempre fresco perché pescato sulle coste, è la carne la regina della tavola: si preparano degli ottimi arrosti (principalmente di agnello, pecora, maiale e cinghiale) ma anche degli ottimi piatti in umido con agnello, carciofi e talvolta anche pollo ripieno.

Ma è il pane il pezzo forte della tradizione tant’è che ancora oggi molte famiglie sarde, che possiedono un forno a legna, lo preparano secondo le antiche ricette: molte sono le varietà esistenti, che si differenziano a seconda della stagione e dell’occasione per la quale si era soliti servirlo.

Il Su Civraxiu era il pane giornaliero, preparato con la semola o con la farina integrale (civraxiu nieddu); il Su Coccoi, pane di semola lavorato con delle punte, veniva preparato in occasioni di festività come Natale, Pasqua, battesimi e matrimoni (più era importante l'occasione più veniva decorato, prendendo il nome di coccoi pintau. Per Pasqua si preparava il Su coccoi cun s'ou, pane coccoi con un uovo al centro, e Sa pippia cun s'ou, bambolina di pane con un uovo in corrispondenza della pancia (era un simbolo di maternità, di buon auspicio per le donne), solo per citarne alcuni dei più famosi.

Tra i dolci tipici di Giba è possibile assaporare gli amaretti, il pistoncus (dolci ricoperti di glassa), il gatteaux, le pabassinas (dolci con glassa al limone), le pardulas(fatte a forma di rosa con ripieno al formaggio) e molti altri ancora.

Non resta che sedersi a tavola e prepararsi a una vera e propria esperienza culinaria dove il sapore di Giba e di tutta la Sardegna sarà pronto a pervadere le vostre papille gustative.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.