Il territorio

Giba tra sagre, feste e bellezze naturali

Giba è una terra ricca di storia, feste, sagre e bellezze naturali uniche nel suo genere. Tra queste il pollo sultano, un volatile che rischia l'estinzione, protetto a Giba

Giba si offre con una molteplicità di aspetti, tutti interessanti. L’agricoltura, avanti a tutto, con il carciofo, che è coltivato ad ettari ed al quale viene pure dedicata una sagra alla metà di marzo. 

Di sagra in sagra: ad agosto la festa è grande per il pane civraxiu, coccoi, pani ‘e saba, pane con olive, ricotta e lardo, tutti esposti nei banchi della festa, insieme a tantissimi altri prodotti tipici, che vengono direttamente dall’operosità della gente di Giba. 

E il mare? Splendido! Con le coltivazioni che degradano lentamente sul Golfo di Palmas sino alla spiaggia di Porto Botte, fatta apposta per il surf. Solo mare? No, davvero! Ecco la laguna, ecco i tantissimi uccelli, migratori e stanziali che la popolano, dai cavalieri d’Italia, falchi di palude, fenicotteri rosa. La chicca è però il "pollo sultano” un uccello in vera estinzione che viene protetto a Giba.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.