Il territorio

Giba: una perla nel Sulcis

Tra le bellezze territoriali del Sulcis Giba rappresenta una delle eccellenze del territorio, ricche di storia, arte, eventi e sapori della tavola sarda

Nel Sulcis, adagiato sul versante occidentale dei colli Arcu Sa Cuxu e Montixeddu, il grazioso paese di Giba si inserisce in un contesto naturalistico di rara bellezza: circondato da una ricca macchia mediterranea e da ulivi secolari, il borgo getta lo sguardo verso il golfo di Palmas e custodisce un prezioso patrimonio che testimonia l’antica storia cittadina, iniziata nel 3500 a. C. e proseguita con il passaggio dei Romani.

Circondata da stagni, da un lago artificiale e dal mare, Giba rappresenta la base d’appoggio ottimale per avventurarsi alla scoperta del selvaggio tratto costiero del sud-ovest isolano e di un entroterra ricco di aree archeologiche, capaci di far rivivere la storia del passato nel mondo contemporaneo.

Tra le bellezze del territorio meritano di essere citate anche le sue numerose spiagge: tra queste la spiaggia di Porto Botte, che dà continuità a quella di Sa Salina in territorio di Masainas, presenta un bel fondale sabbioso, un mix tra grani grossi e conchiglie, in cui crescono e vengono riversate a riva le prolifiche posidonie durante le mareggiate. L'arenile si presenta bianco e non troppo largo, con un’ampiezza di circa 3 chilometri e mezzo, che contribuisce quindi per la maggior parte a costituirne la metratura totale.

Una città a cavallo tra storia, arte, cultura, tradizioni, feste, ma anche spiagge, mare, natura, paesaggio: questo e molto altro è la città di Giba, nel cuore del Sulcis, nella costa sud-ovest della Regione Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.